Si è appena concluso questo incontro di successo: due giornate che hanno visto riuniti assieme a Roma i Correttori spirituali di svariate Misericordie d’Italia e i Correttori regionali giunti da molte regioni del nostro Paese.
Ieri lunedì 30 settembre e oggi martedì 1° ottobre 2024, presso la Casa di Spiritualità “Il Carmelo” a Ciampino (Roma), ha avuto luogo un convegno di cui – ne siamo certi – si parlerà a lungo e positivamente.
Ma andiamo con ordine: prima occorre solo una breve premessa delle motivazioni e del contesto che hanno portato all’organizzazione di questa importante iniziativa.
Sempre più coinvolte nel “fare”, le Misericordie sono spesso in difficoltà nel curare l’ “essere”. Le motivazioni originarie, le idealità, i valori fondativi vengono così messi talvolta – e forse troppo spesso – in secondo piano rispetto all’efficienza aziendale e al servizio. Eppure, le Misericordie sono ancora una grande esperienza di incontro e di umanità per decine di migliaia di volontari, un patrimonio vero in cui il Dio-Misericordia può manifestarsi nell’operare quotidiano.
Così la “due giorni” di Roma è stata concepita per cercare di confrontarsi con (e tra) Correttori e Custodi, leggendo con obbiettività il contesto culturale e sociale in cui siamo immersi con l’obbiettivo di condividere strategie e programmi di crescita valoriale anche in vista dell’Anno Santo ormai imminente.
Per queste ragioni lo spessore culturale delle trattazioni esposte e dei rispettivi relatori è stato di assoluto prestigio e primissimo livello. Ecco infatti chi e come si è avvicendato, in quest’ordine.
S. Eccell. Mons. Franco Agostinelli, Correttore nazionale della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, ha rivestito il ruolo di presentatore e conduttore della “due giorni”, a cominciare da un primo momento di confronto fra gli intervenuti che è servito per conoscersi, impostare i lavori delle fasi successive e svolgere la necessaria introduzione.
S. Emin. Card. Gualtiero Bassetti, già Presidente Conferenza Episcopale Italiana, ha svolto la sua trattazione sul tema “La cura pastorale delle Misericordie: opportunità, criticità, impegno”.
Il prof. Marco Guzzi, Filosofo e Poeta, ha intrattenuto la folta platea di esperti con la relazione dal titolo “Dentro la Storia, segni di speranza – Essere cristiani nel 21° secolo”.
S. Eccell. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha incentrato la sua esposizione su “Il Giubileo 2025: proposte per un cammino di speranza”.
Relazioni e lavori sono stati intervallati da momenti di break, nonché scanditi dai consueti appuntamenti del pranzo e della cena – con una suggestiva Santa Messa serale alle 19:00 – il tutto all’insegna della massima condivisione e dello stare insieme, anche nella convivialità.
Cinque “Gruppi di Confronto” costituiti tra i partecipanti si sono infine avvicendati proprio oggi nel pomeriggio conclusivo del convegno con lavori collegiali intorno ad altrettante tematiche di estrema attualità, e cioè: Giubileo 2025; Custodi; Giovani; Formazione; Vestizione.
Tali lavori sono culminati in una Tavola Rotonda insieme ai Correttori Regionali sul tema: “Far crescere Volontari e Confratelli in Misericordia – esperienze e proposte”. Un «degno coronamento del convegno – l’ha definito il Correttore spirituale nazionale S.E. Mons. Franco Agostinelli – con il pregio maggiore nell’aver permesso di tirare le somme dell’intera iniziativa in modo da veicolare i tanti spunti educativi scaturiti, rendendoli possibili strumenti operativi nuovi all’interno delle Misericordie e delle regioni di provenienza dei Correttori intervenuti.»
L’intera videoregistrazione della “due giorni” sarà disponibile a breve nel sito di Confederazione, alla sezione “spiritualità e valori”. Inoltre, sempre tramite i nostri riferimenti web, sarà possibile più avanti reperire i testi scritti di almeno alcune delle relazioni esposte.
Ufficio Stampa della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia